anatre-tramonto - Copia

Le ore di sole sono diminuite , fa ancora caldo ma la notte si dorme bene. Il Settembre in questa magnifica terra è un meraviglioso scorcio dell’ estate . I colori sono più vivi …i tramonti infuocati. E tanti eventi per rallegrare giornate e serate :

FIERA-GHIRLANDA-LOCANDINA-212x300Ogni anno il 1 di settembre si ripete la Fiera di Ghirlanda a Girlanda ( Massa Marittima) e che discende dall’ antico mercato degli animali. Gli allevatori locali portano i migliori esemplari di bovini, suini, asini e cavalli per contendersi i premi in palio. Ci saranno esibizioni equestri, esposizioni, maneggio gratuito e tanti prodotti.

zuppadipane

Nella prima settimana di settembre due famose sagre gastronomiche : Fino al 6 settembre a Pian del Bichi ( Montemassi) la Sagra della Zuppa di Pane (  con cipollotto)
granocchiae sempre fino al 6 settembre a Paganico la Sagra e il Palio della Granocchia.

Specialità da gustare e spettacoli di musica dal vivo tutte le sere.

Pitigliano

Nella prima settimana di Settembre a Pitigliano: Settembre di vino ,  tradizionale festa delle cantine nel tufo con degustazione di vini locali, cena nei vicoli, musica itinerante e spettacoli vari.

palio-ciuchi-roccastrada

Nella seconda settimana di settembre a Roccastrada: Settembre Roccastradino: tradizionali festeggiamenti popolari e palio umoristico dei ciuchi.

castedelpiano-contrade

L’ 8 settembre di ogni anno a Castel del Piano si tiene il Palio delle Contrade ,  a conclusione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, si corre il tradizionale Palio tra le contrade Borgo, Poggio, Monumento, Le Storte. La corsa è preceduta dal corteo storico con figuranti in costume medievale e rinascimentale.

cinghiale 2015

Ancora dal 9 al 13 settembre di settembre la famosa Sagra del Cinghiale di Capalbio.

La seconda domenica di settembre a Campagnatico si tiene la Sfilata Storica e il Palio dei Ciuchi. nel centro storico del borgo, in onore della Madonna, processioni, sfilate in costume storico, sbandieratori e disputa del Palio tra i quaciuchi-campagnatico
ttro rioni Castello, Centro, Pieve e Santa Maria.

gigliocastelloIl 15 settembre di ogni anno  all’ Isola del Giglio si festeggia San Mamiliano e tutta la settimana vengono organizzati eventi.  L’antico borgo di Giglio Castello celebra, tra sacro e profano, la tradizionale festa dedicata al Santo Patrono che culmina nella solenne Processione taumaturgica e nella liberatoria Quadriglia in piazza.

 

zucca-petricci

 

 

Nel terzo W.E. di settembre a Petricci : La Zucca più Pesante  , particolare gara che vede in competizione i coltivatori di zucche della provincia di Grosseto.

 

 

 

festa-uva-scansano

 

 

Nell’ ultimo W.E. di settembre a Scansano: La Festa dell’ uva con la degustazione del famoso Morellino.

 

 

 

santalucia

Sempre verso la fine di settembre esattamente dal 17 al 27 settembre  a Grosseto c’è la Festa di Santa Lucia presso il Parco Padre Vittore Lino Parri (tra via Cavalcanti e viale Uranio), un appuntamento annuale con questa festa organizzata dal 1967, che propone dibattiti, incontri, concerti, opere teatrali, esibizioni, stand gastronomici ed attività per bambini.

 

 

sasso-dombrone

 

Dal 19 al 21 settembre a Sasso d’ Ombrone ( Cinigiano) la Sagra del Capitone

 

Pari

 

a Pari ( Civitella Paganico) la tradizionale Sagra della Salsiccia il 26 e 27 settembre.

 

 

 

 

Vi aspettiamo!